TARANTO FUTURO PROSSIMO

Consultazione sul Piano Strategico per Taranto


Come rendere Taranto città europea connessa, viva e intraprendente?
Partecipa alla consultazione pubblica sul Piano strategico “Taranto futuro prossimo”.
Le persone contano. La tua opinione è decisiva

Fino a lunedì 10 giugno 2019 è attiva all’indirizzo http://rpu.gl/consultazione-taranto la consultazione pubblica sul Piano Strategico per Taranto: Regione Puglia, ASSET - Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio - e Comune di Taranto invitano cittadini, imprese, associazioni, enti e istituzioni a confrontarsi sul primo documento di analisi e sugli obiettivi strategici per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio tarantino.

Il Piano Strategico "Taranto futuro prossimo" rientra nel Programma annuale della partecipazione approvato dalla Giunta Regionale (DGR 1000/2018).

Cos’è il Piano strategico per Taranto

Taranto Futuro Prossimo è il Piano strategico che indirizza lo sviluppo della città Jonica e del territorio tarantino in chiave innovativa e sostenibile. Il Piano stimola un “cambiamento possibile” per la città di Taranto, in direzione di nuove opportunità di sviluppo socio-economico del territorio tarantino, della sua sostenibilità e praticabilità.

La redazione del Piano, coordinata da ASSET, coinvolge tutti gli attori in campo in una logica inclusiva, multidisciplinare e partecipativa: istituzioni pubbliche, stakeholder, associazioni e cittadini.

Il Piano rientra fra gli strumenti previsti dalla legge regionale per la Città di Taranto (L.R. 2/2018) "Indirizzi per lo sviluppo, la sostenibilità ambientale e la coesione economica e sociale del territorio di Taranto".

Gli obiettivi del Piano Strategico

Il Piano propone 3 temi strategici – ambiente, mare e cultura – e 4 grandi obiettivi generali:

  1. rimuovere gli ostacoli allo sviluppo socio-economico sostenibile;
  2. riorganizzare e diversificare il tessuto economico per generare nuove occupazioni soprattutto per i giovani e per le donne;
  3. riequilibrare i fattori di sviluppo, valorizzando e integrando in termini economici e sociali le risorse potenziali del territorio;
  4. favorire l’innovazione economica, sociale e culturale, nel quadro dei principi e degli obiettivi della Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Cosa faremo dei contributi

Al termine della consultazione, i dati raccolti verranno pubblicati sul sito partecipazione.regione.puglia.it e trasmessi ad ASSET come contributo all’elaborazione del Piano Strategico.

Allegati