Ai sensi della L.R. N. 28/2017 - Legge sulla Partecipazione
Il 30 luglio 2018 si è chiusa la consultazione pubblica ai sensi della L.R. n. 28/2017 “Legge sulla Partecipazione” relativa al documento di proposta del Piano regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU).
La consultazione pubblica sul PRGRU ha consentito di esprimere a monte della adozione preliminare, tutte le posizioni in campo, da parte di tutti i soggetti coinvolti, un vero e proprio strumento di democrazia partecipativa, complementare ai canali tradizionali della democrazia rappresentativa, per supportare nel complesso l’Amministrazione regionale nell’acquisizione di informazioni, osservazioni, percezioni da parte delle comunità locali, identificarne le necessità e l’impatto prodotto dalle azioni messe in campo su tale tema.
Il percorso partecipativo, appena conclusosi, ha visto l’utilizzo di diversi format consultivi (forms, sito web ecc.) e la realizzazione di 3 citizen meeting, presso la Casa della Partecipazione in Fiera del Levante Bari. I 3 tavoli di confronto sul Documento di proposta del piano regionale, ai quali sono stati invitati a partecipare i soggetti attuatori interessati: associazioni, enti pubblici e stakeholder, hanno visto un’ampia partecipazione.
Alla scadenza del termine sono state avviate le elaborazioni dei dati ottenuti.
Guarda l’esito della consultazione pubblica.